INGREDIETI PER TRE PAGNOTTE:
-500 GR FARINA INTEGRALE O AI 5 CEREALI
-1 BUSTINA DI LIEVITO (15 GR )
1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO O MIELE
-370 ML ACQUA TIEPIDA/ A T° AMBIENTE
-2 CUCCHIAINI DI SALE FINO.
PROCEDIMENTO:
In una ciotola capiente mescolare la farina, il lievito e lo zucchero (gr sopra indicati). Inziare a miscelare con una forchetta il composto. Iniziare ad incorporare poco alla volta l’acqua (fino a 370ml) ed infine aggiungete il sale ; continuate a girare l’impasto fino ad ottenere un impasto molto appiccicoso senza grumi di farina. Lasciate l’impasto nel recipiente e copritelo con una pellicola da cucina, lasciandolo riposare a 28° per 2-3 h (in forno con la luce accesa è perfetto).
Prendete una teglia da forno, mettete 1 strato di carta da forno e spolverate la teglia con della farina 0. Appena l’impasto è pronto rovesciatelo direttamente su una teglia da forno precedentemente preparata e iniziate a lavorare il composto. Tagliatelo in 3 parti uguali e iniziare a modellare le pagnotte di pane con le mani infarinate. Mettete un pò di farina in superficie prima della cottura.
Accendete il forno e portatelo a T 230° , appena è caldo infornate per circa 20 minuti. Se volete una crosta che scrocchia e bella abbrustolita. Gli ultimi 3 minuti, azionate il grill e posizionate il pane nella parte alta del forno. Lasciate intiepidire il pane e gustate !!