Ho svolto uno stage Curricolare presso il reparto DCA Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Ospedale Molinette di Torino.
Qui, ho avuto modo di lavorare e relazionarmi con ragazze affette da anoressia nervosa e bulimia, intraprendendo con loro un percorso di affiancamento clinico e psicologico. Il mio compito principale consisteva nel monitorare il peso, assistere ai pasti, analizzare la dieta e l’adattamento delle pazienti ad essa.
A questi aspetti clinici, è necessario aggiungere il fattore umano; il legame che può crearsi con le pazienti, di tutte le età, seppur non sempre facile a causa dei disturbi di carattere psicologico, può rivelarsi fondamentale per il supporto e la guarigione del singolo paziente. Dopo quest’esperienza, ho svolto il Tirocinio curriculare di 6 mesi presso l’ospedale Molinette, nel reparto di Medicina Interna 3, dove ho preparato la mia tesi sperimentale “Il senso del gusto nel paziente affetto da diabete mellito di tipo 2″, in seguito pubblicata sul Journal of Endocrinological Investigation.
Mi sono laureata con votazione 110/110 ed infine, ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Biologa Nutrizionista. Attualmente, sono iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi (Albo sezione A) con Numero AA_078694.