Test genetici

Prevenire significa evitare l’insorgenza di un evento dannoso e quindi di malattie gravi, adottando stili di vita adeguati e impiegando esami diagnostici che evidenzino alterazioni dello stato di salute.
Test Genetici. I geni sono un vero e proprio “manuale di istruzioni” che determina i limiti potenziali del singolo organismo ed una mutazione nella sequenza genica può portare ad una proteina non funzionante. Lo studio dei polimorfismi genici mediante test effettuato su un campione di mucosa buccale può fornire utili indicazioni rispetto alle capacità individuali di metabolizzare particolari nutrienti. Oggi grazie a moderni ed affidabili test genetici si può con certezza determinare la predisposizione individuale, così da proporre adeguate integrazioni alimentari e ridurre in modo decisivo il rischio di patologia. Eseguo test per:

nutrizionista torino - intolleranza lattosio


Intolleranza al lattosio (Indagine di mutazione per il gene della lattasi)

L’ intolleranza al lattosio comporta l’incapacità di digerire il latte e tutti i suoi derivati. Conseguenza di questa deficienza sono gonfiori, crampi allo stomaco, diarrea. Con questo test è possibile scoprire se la lattasi, enzima deputato alla scissione del lattosio, è in grado di funzionare correttamente.

 

 

 

dietologo torino - intolleranza glutine
Predisposizione alla malattia celiaca (Ricerca aplotipi HLA, DQ2 e DQ8)
Non tutti sono in grado di tollerare il glutine, proteina presente nei cereali quali orzo, frumento, segale, miglio, avena. Tale patologia determina un malassorbimento dei nutrienti, diarrea, anemia e manifestazioni cutanee; questi sintomi, spesso, non sono presenti contemporaneamente e la diagnosi risulta quindi difficoltosa.

 

 

 

nutrizionista torino - metabolismo vitamina D
Metabolismo della vitamina D (Ricerca polimorfismi del VDR)

Il calcio è importante per le nostre ossa. Se il nostro organismo non è in grado di metabolizzare correttamente la vitamina D il calcio introdotto non può essere sufficiente. Con questo test è possibile diagnosticare uno scorretto metabolismo della vitamina D e supplire ad esso con una dieta più ricca in calcio.

 

 

 

dietologo torino - metabolismo dei folati
Metabolismo dei folati

L’acido folico è fondamentale per il nostro organismo; riveste un ruolo cruciale nei processi cellulari, e nelle donne in gravidanza è fondamentale nella prevenzione di alcune malformazioni neonatali a carico del sistema nervoso centrale (spina bifida). L’uomo non è in grado di produrlo e lo deve quindi introdurre con l’alimentazione. Con questo test è possibile scoprire se il nostro organismo è in grado o meno di sfruttare pienamente questo nutriente e in base al risultato permette di impostare una dieta personalizzata.

 

 

nutrizionista torino - metabolismo grassi
Metabolismo dei lipidi

Nella dieta occidentale di oggi è quotidiano l’abuso di grassi, soprattutto saturi. Questo test consente di valutare correttamente la capacità di assorbire i lipidi, sulla base di questo dato sarà possibile adattare la propria alimentazione. Il gene (APOC3) esercita un ruolo importante nel metabolismo dei grassi e i suoi polimorfismi sono associati ad un rischio 4 volte superiore di ipertrigliceridemia così come ad un elevato rischio di insorgenza di infarti, arteriosclerosi e patologie cardiovascolari.

 

 

dietologo torino - lotta obesità
Obesità

C’è chi mangia di tutto e non mette su nemmeno un grammo e c’è, invece, chi pur seguendo costantemente una dieta ferrea è sempre in lotta con la bilancia. A quanto pare dipende tutto da un gene denominato FTO, che può presentarsi in due polimorfismi diversi. Un polimorfismo determina continui problemi di peso, l’altro, invece, permette di bruciare con rapidità le calorie assunte. Con questo test si determina il polimorfismo che la persona possiede così da poter proporre regimi dietetici personalizzati.
obesità

Lascia un commento